Notizie dalla intranet
363 grandi autori, oltre 250 eventi e 15 percorsi espositivi, con 33 anteprime letterarie e una trentina di location: questi i numeri dell’edizione 2014 di Pordenonelegge, la festa del libro con gli autori.
FriulAdria, promotrice della seguitissima manifestazione, anche quest’anno è presente negli eventi di punta del festival:
mercoledì 17 settembre
Teatro Verdi, ore 18.30 Amore e guerra Inaugurazione ufficiale della manifestazione con lo scrittore israeliano David Grossman.
sabato 20 settembre
Aula Magna Centro Studi, ore 11.30 Critici e ribelli Nell’ambito delle premiazioni di Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino, verrà assegnato il Premio FriulAdria La classe, dedicato agli studenti delle scuole che si sono cimentati con la scrittura di critica cinematografica. Ospite d’onore il vincitore del Premio Strega 2014 Francesco Piccolo.
Palazzo Gregoris, ore 17.00 La città e il tempo Incontro con Umberto Fiori e Mario Santagostini. Presenta Alberto Bertoni
Teatro Verdi, ore 18.30 La storia in un romanzo Consegna ufficiale del Premio FriulAdria “La storia in un romanzo” a Umberto Eco, scrittore e semiologo al centro della scena intellettuale italiana e internazionale. Seguirà la sua lectio magistralis dal titolo “Storia e letteratura”
domenica 21 settembre
Convento di San Francesco, Saletta ore 16.00 Gorizia nella Grande Guerra Incontro con Roberto Covaz organizzato in collaborazione con èStoria. Presenta A. Ossola
Palazzo Gregoris, ore 19.00 La tradizione che avanza Incontro con Antonio Gamoneda.
da mercoledì 17 settembre a domenica 21 settembre
Loggia del Municipio, ore 21.00 Alla sera la poesia… Una maratona di poesia lunga cinque serate Una “maratona” sul tema della poesia, uno dei filoni consolidati della manifestazione, un “festival nel festival” che la Banca promuove con convinzione sin dalla sua nascita nell’ottica di un progetto più ampio (“Pordenone, città della Poesia”).