Programma
…da passione e tradizione nascono in Friuli…
la birra artigianale Gjulia ed i vini dell’Az. Agr. “La Tunella”
sabato 2 luglio 2016
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per la nostra Sezione Enogastronomia.
Questa volta rivolgiamo lo sguardo verso i Colli Orientali del Friuli dove i fratelli Marco e Massimo Zorzettig, ci faranno conoscere attraverso i propri collaboratori due realtà caratterizzanti la regione Friuli Venezia Giulia: i vini e la birra.
Con alle spalle lunghe tradizioni vitivinicole , la famiglia Zorgettig si affaccia al mondo dei microbirrifici con l’intenzione di valorizzare i seminativi di proprietà: 14 ha di orzo per la produzione del malto base e circa 2 ha di frumento per produrre la birra bianca (weizen). Non a caso il birrificio è situato a San Pietro al Natisone: è li che sgorga l’acqua del Monte Mia, pura ed incontaminata, molto importante per la qualità e la riuscita della birra. Le birre sono ad alta fermentazione e vengono lavorate con metodo artigianale, senza l’uso di filtrazione e pastorizzazione. Birra Gjulia, lanciata nel 2013, prima birra artigianale e agricola made in FVG, ha già raggiunto i massimi riconoscimenti a livello nazionale.
Dopo la visita agli impianti del Birrificio, durante la quale il Mastro Birraio Mirco ci illustrerà tutto il processo produttivo, sarà lo stesso Mirco a guidarci nella degustazione di sei diversi campioni di birra artigianale, introducendoci alla corretta analisi sensoriale e tecnica di degustazione della birra.
Terminata la visita al Birrificio Gjulia, ci sposteremo all’Agriturismo Alturis, dove ci attende il pranzo.
Concluso il pranzo ci spostiamo all’Azienda Agricola La Tunella ad Ipplis di Premariacco (pochi chilometri).
La storia de La Tunella e i vini che ne sono il frutto prezioso sono inscindibili da un territorio, i Colli Orientali del Friuli, da sempre considerato tra i più vocati alla coltivazione della vite, per le terre composte da una miscela di arenaria e di marna (la ponca, in friulano) e per il microclima, favorevolissimo e unico: le colline di lontanissima origine eocenica, lavorate a terrazze dalla mano dell’uomo, sono protette a nord dalle Prealpi Giulie, scudo poderoso contro i venti più freddi, e piacevolmente riscaldate dalle brezze che provengono da Sud, dal mare Adriatico, lontano solo poche decine di chilometri.
Sale di fermentazione dei vini bianchi in acciaio, sala dedicata all’appassimento delle uve, la barricaia, sala delle tonneaux e delle botti di rovere in cui si affinano i vini rossi, sono gli ambienti lungo i quali saremo accompagnati e nei quali sono sempre sottoposte ad un rigido controllo: la temperatura, l’umidità e la ventilazione, adattate all’impronta personale di ciascun vino.
Dopo tanto parlare e tante informazioni su vitigni, sistemi di produzione e tecniche di cantina, ci sposteremo nella sala di degustazione per testare alcuni prodotti dell’Azienda che hanno ricevuto diversi riconoscimenti, anche di massimo livello, nelle più rinomate guide a carattere nazionale.
LUOGO DI RITROVO
Ritrovo dei partecipanti alle ore 07.45 puntuali presso Fiera di Pordenone Viale Treviso davanti ingresso principale. Partenza da Pordenone alle ore 08.00.
Sosta a Codroipo, davanti a ex discoteca Scarpantibus ore 8.30 per far salire i colleghi qui giunti da altre località.
Sosta a Udine, davanti Tempio Ossario ore 9.00 per far salire i colleghi qui giunti da altre località e proseguimento per il Birrificio.
Ore 12.30 pranzo presso l’Agriturismo Alturis nelle immediate vicinanze del Birrificio.
Ore 15.00 visita alla Azienda Agricola La Tunella
Ore 17.00 partenza da Ipplis per il rientro.
Orario stimato di arrivo a Pordenone 18.30 circa.
Il programma e gli orari di ritrovo e di partenza potrebbero subire delle modifiche in base alle esigenze delle aziende interessate.
L’iscrizione all’iniziativa andrà inviata in forma cartacea in busta chiusa alla Sezione Enogastronomia c/a Lodedo Antonio Piazza XX Settembre 19, 3° piano c/o Area Territoriale Imprese e Corporate – Pordenone
ENTRO GIOVEDI’ 23 GIUGNO 2016.