Programma
Roma, Ponza, La Riviera di Ulisse
e udienza dal Papa
DAL 11 AL 16 OTTOBRE 2016
Martedì 11 ottobre: partenza-Roma
Partenza dai luoghi convenuti, orari da definire. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Roma. Possibilità di visita libera di San Paolo Fuori le Mura e Basilica Tre Fontane. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Mercoledì 12 ottobre: Roma
Prima colazione in hotel, mattinata dedicata all’udienza Papale in Piazza San Pietro.
Pranzo e Pomeriggio libero per attività individuali o per la visita della città; rientro in Hotel, cena e pernottamento .
Giovedì 13 ottobre: Roma e Sermoneta
Prima colazione in hotel. Costeggiamo le mura vaticane per raggiungere l’ingresso dei Musei Vaticani*. Con la guida percorriamo la bella Scala Elicoidale, la Galleria degli Arazzi, la Galleria delle Carte Geografiche, per giungere infine alla celeberrima Cappella Sistina* con lo stupendo affresco del Giudizio Universale di Michelangelo. Tempo a disposizione per la visita guidata della Basilica di San Pietro. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Sermoneta e visita con guida al magnifico e superbo Castello con le sue torri e i suoi ponti. Centro medievale dominante la pianura pontina, appartenne inizialmente ai Conti di Muscolo e successivamente ai Caetani. La formazione e lo sviluppo urbano del centro collinare, interamente costruito in pietra locale, è circondato da una cinta muraria aperta su cinque porte. Arrivo in serata sulla Riviera d’Ulisse. Blu: il mare. Oro: la sabbia. Verde: i ciuffi di gariga tra i picchi rocciosi. Giallo: le ginestre sulle pendici montuose. Rosso: il sole al tramonto. Qui la natura “racconta” i suoi colori e disegna scenari irripetibili. Evoca sogni di sbarchi saraceni. Carica l’atmosfera di leggenda. E’ un percorso di particolare valore ambientale e paesaggistico, con preziosi giacimenti archeologici (a cominciare dai resti della Villa di Tiberio) e le Torri costiere: Capo Vento, S. Agostino, Scissura, Viola. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 14 ottobre: ISOLA DI PONZA
Prima colazione in hotel e partenza per l’imbarco alla volta dell’Isola di Ponza. AI largo della costa pontina si incontra l’Isola di Ponza, la “sentinella del Tirreno” circondata da altre piccole Isole: Palmarola Zannone, Gavi e Ventotene. Tour dell’isola in minibus. Ponza ha una superficie di 7,5km² ed è quasi completamente collinare: sovrastata al centro dai monti Core (201m), Tre Venti (177m) e Pagliaro (177m), raggiunge la massima altitudine con i 280m del monte Guardia, posto all’estremità meridionale dell’isola. Il Semaforo, sul monte Guardia, è il punto più alto dell’isola. Le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose, composte da caolino e tufi, a dimostrazione (insieme con i numerosi crateri vulcanici spenti ma tutt’oggi riconoscibili) dell’origine vulcanica dell’isola. La presenza di grotte sottomarine e di scogliere richiamano ogni anno migliaia di appassionati subacquei, oltre ovviamente a bagnanti, che prediligono la celebre spiaggia di Chiaia di Luna (a sud-ovest), circondata da un’alta scogliera a picco sul mare. Famosi sono anche la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa, che prendono il nome dalla protagonista di una tragedia realmente accaduta nel XIX secolo.. La forma dell’isola è stretta e allungata, e si estende dal Faraglione La Guardia, a sud, alla Punta dell’Incenso, a nord-est, che dà sulla vicina Isola di Gavi; quest’ultima è separata da Ponza da un braccio di mare di appena 120 metri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio possibilità di giro in barca (facoltativo a carico dei partecipanti) o per visite individuali o shopping . Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 15 ottobre: TERRACINA – SPERLONGA –GAETA
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione a Terracina:
visita al celebre Tempio di Giove Anxur, Tempio romano costruito sul monte
- Angelo il santuario giunto fino a noi dopo il rifacimento in epoca siciliana, comprende una terrazza superiore detta campo trincerato, e una terrazza inferiore, che ospita il grande tempio e il santuario oracolare. Verso ovest si denota una terza terrazza dove vi sono una serie di camere con il soffitto a volta ornate da affreschi. La città è situata nella zona agro pontina al bordo meridionale della pianura stessa sulla costa tirrenica; essa si sviluppa da una propaggine del Monte S. Angelo, dove giace il centro storico, fino al lungo mare Circe. E’ tradizionalmente suddivisa in una città alta dove sorge il centro cittadino con acropoli, e in una città bassa, frutto di una prima espansione in epoca romana verso il porto. Gli edifici più importanti sono la cattedrale di S. Cesario, chiesa di S. Giovanni, chiesa del Purgatorio e castello del Frangipane. Trasferimento a Sperlonga, passeggiata nel pittoresco centro storico che deve la sua struttura urbana “arroccata” alle antichissime necessità di difendersi dai corsari che venivano dal mare. Trasferimento a Gaeta e pranzo. Pomeriggio visita del bellissimo centro storico e golfo di Gaeta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 16 ottobre: CASTELLI ROMANI – rientro nei luoghi di partenza
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della zona dei Castelli Romani. Un’occasione per lasciare la metropoli ed immergersi nelle bellezze naturali ed artistiche di piccoli borghi medioevali. Lasciamo Roma passando nei pressi delle Terme di Caracalla per raggiungere la Via Appia Antica con la suggestiva Cappella del “Domine Quo Vadis?”. Il tour ci porta a percorrere la via dei laghi attraverso una delle molte zone collinari di origine vulcanica che caratterizzano i dintorni di Roma: i Colli Albani, dove sorsero borghi oggi divenuti cittadine. Castelgandolfo residenza estiva del Papa con il suo lago vulcanico, Rocca di Papa, Grottaferrata, costituiscono un notevole richiamo culturale e gastronomico. Posta sul versante settentrionale dei Colli Albani, Frascati è rinomata meta turistica con una considerevole produzione vitivinicola; qui ci fermiamo per una degustazione del vino locale con assaggio di prodotti tipici locali in una taverna del posto ed assaporare gli aspetti della vita paesana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con rientro previsto in serata.
ISCRIZIONI ENTRO 14 SETTEMBRE 2016
(DA TALE DATA SARANNO IMPEGNATIVE)