Minicrociera dal Sile alle Isole Veneziane 09/07/2023

CRAL
il 09/07/2023

Programma

Minicrociera dal Sile alle Isole veneziane

09 LUGLIO 2023

“LE ISOLE INSOLITE DELLA LAGUNA :

IL LAZZARETTO NUOVO, IL  LIDO ,   MALAMOCCO

 

Arrivo a Portegrandi (VE) con mezzi propri. Possibilità di ampio parcheggio gratuito. Ritrovo ore 08.00. Imbarco ore 08.15. Partenza ore 08.30. Una volta partiti verrà effettuata una spiegazione a bordo  con la navigazione di un breve tratto del fiume Sile, per poi passare attraverso la conca di navigazione dove una volta transitati navigheremo il vecchio alveo del fiume. Immersi nella flora e fauna, vedremo bilance da pesca, valli e barene. Le tappe del nostro tour saranno le seguenti :

 

LAZZARETTO NUOVO (con ingresso e spiegazione da parte di guida specializzata del sito ) 10.30-11.30 circa Il Lazzaretto Nuovo è un’isola di circa nove ettari di cui 3500 mq edificati, nella Laguna nord di Venezia. Per secoli è stata una soglia di Venezia, luogo di incontro fra culture e commerci, tecnologicamente all’avanguardia come una piccola cittadella dell’innovazione. Nel 1468 un decreto del Senato della Serenissima istituisce sull’isola un Lazzaretto con compiti di prevenzione dei contagi, detto “Novo” per distinguerlo dall’altro già esistente vicino al Lido (detto “Vecchio”), dove invece erano ricoverati i casi manifesti di peste. L’isola divenne luogo di “contumacia”: qui fu messa a sistema la “quarantena“ per le navi che arrivavano dai vari porti del Mediterraneo, sospette di essere portatrici del morbo. Per rendere efficiente la struttura sanitaria furono costruiti molti edifici fra cui grandi tettoie (“teze”) per l’espurgo delle merci. Oggi è un ecomuseo frequentato frequentato ogni anno da migliaia di persone da tutto il mondo, un centro propulsivo e laboratoriale di divulgazione e condivisione territoriale per la conoscenza di città, laguna e isole, secondo il programma non profit “Per la rinascita di un’isola”.

LIDO (con spiegazione guidata) 12.00-13.30 Insolita e affascinante, una località balneare dove è possibile passare in pochi minuti da fasti miliardari a un paesaggio solitario e selvaggio. Il Lido è la più famosa tra le isole della laguna di Venezia e una delle più singolari. Tanto per cominciare è l’unica (assieme alla vicina Pellestrina) che ammette la circolazione alle auto e alle biciclette. Con un litorale di oltre 10 km, è la spiaggia prediletta dai veneziani, ed anche l’isola dei vip, che la frequentano durante l’estate come pure nel mese di settembre quando si accendono i riflettori della Mostra del Cinema di Venezia, uno dei più importanti festival cinematografici d’Europa. Faremo una passeggiata guidata lungo il viale principale con una sosta di circa un’ora e mezza , per poi risalire a bordo verso le ore 13.30 per effettuare il pranzo a bordo della motonave

MALAMOCCO (con spiegazione guidata) 15.00-16.30 Malamocco, angolo meraviglioso del LIDO,     un tempo l’antico porto , è il borgo sospeso nel tempo di cui si era innamorato il fumettista Hugo Pratt, che qui ha ambientato diverse storie di Corto Maltese. È una zona defilata e silenziosa del Lido unica nel suo genere, che si trova nella zona centro-sud dell’isola del LIDO, in cui passeggiare lungo il canale, tra calli e campi, proprio come a Venezia. La storia di questo antico borgo è affascinante e millenaria, affonda le radici nella civiltà romana ed è ammantata da leggende incrostate di salsedine che si ascoltano nei racconti dei pescatori veneziani. Discreta e defilata rispetto all’atmosfera frizzante di altre zone del Lido, Malamocco è un borgo circondato da un canale, in cui il tempo sembra essersi fermato, lo scopriremo insieme.

Al termine saliremo nuovamente a bordo per il rientro previsto indicativamente per le ore 18.30.

L’ordine e gli orari delle soste potranno subire variazioni.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE ASSOCIATI FAMILIARI AGGREGATI
Quota Individuale Min  35  max  50 pax

 

EURO 90,00 EURO 95,00  EURO 115,00
RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI n.c. EURO 45,00  EURO 67,00

La quota include:

-itinerario intera giornata come indicato

-visite guidate in tutte le isole, con auricolari

-ingresso al LAZZARETTO NUOVO

-ricca e abbondante merenda del mattino a bordo della nave,-pranzo di pesce con bevande incluse, caffe e liquori (chi desidera carne barri la casella nel modulo di iscrizione) dolcetti

-assicurazione sanitaria

La quota non comprende:

mance ed extra di carattere personale;

-tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

PENALI DI CANCELLAZIONE:

– Secondo regolamento 50% fino a 30 gg ante partenza, 100% dopo tale termine

Referente: Gianni Avella Tel.  348/4096216