Programma
Mini Crociera con la Motonave “Nuova Saturno” alle
“FOCI DELLO STELLA” di Marano Lagunare (UD)
Visita alla Riserva Naturale Regionale
Un’Oasi da….vivere”
Sabato 17 Giugno 2017
La Regione Friuli-Venezia Giulia è sicuramente ricca di luoghi molto attraenti, che spesso non sono così conosciuti dal grande pubblico o addirittura dai suoi stessi abitanti. La Laguna di Marano e la sua Riserva è diventata ormai una delle realtà naturali più apprezzate e considerate della penisola italiana ed europea.
L’escursione alla Riserva naturale regionale “Foci dello Stella” di Marano Lagunare con la Motonave Nuova Saturno “da Geremia”, offre motivi di grande interesse in quanto valorizza il patrimonio ecologico e paesaggistico, il valore storico e artistico, il piacere della gita in Motonave.
La pittoresca Marano Lagunare è il punto di partenza per l’itinerario; durante la gita, il “comandante Adriano” e il suo equipaggio ci faranno una vera e propria lezione di ecologia dal vero, verremo trasportati dalle imamgini di un paesaggio originale, conosceremo i più piccoli segreti del mondo della laguna, infatti nella riserva vivono, in mezzo ai canneti, specie di uccelli che difficilmente si ha l’opportunità di vedere e solo un occhio esperto può farceli ammirare mimetizzati nel loro ambiente. Sarà quindi un’esperienza indimenticabile per giovni e ….meno giovani, per amanti della natura, per chi vuole trascorrere una giornata in piacevole compagnia in Motonave e nell’atmosfera del Casone dove si effettuerà la sosta “trovando” ristoro, musica, folklore, allegria………con la chitarra di Adriano “da Geremia”.
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi previsti (da definire successivamente, idem per orari) e partenza in pullman GT riservato, con destinazione Marano Lagunare.
Partenza dal Porto di Marano Lagunare alle ore 10.00 con la Motonave “Nuova Saturno”; navigheremo sulle acque della Laguna guidati da una qualificata spiegazione dell’ambiente; durante il viaggio verranno serviti svariati e gustosi stuzzichini a base di pesce o carne, accompagnati da un buon bicchiere di vino friulano; a seguire visiteremo la Riserva Naturale Regionale sul fiume Stella; in prossimità della foce sbarcheremo sull’isola e visiteremo internamente un “casone” (antico rifugio) del tipico villaggio dei pescatori.
Seguirà il pranzo-ristoro con una buona spaghettata ai frutti di mare, sardine alla griglia “alla scotadeo”, formaggio, pane, acqua minerale, vino (bianco e rosso), dolcetto, caffè e grappa (per chi non vuole o non può, prevista spaghettata al ragù, bistecca alla griglia), TUTTO A VOLONTA!!! E’ PROPRIO “ UN’OASI…….MA DA VIVERE”.
Prima del rientro, previsto in porto a Marano Lagunare per le ore 16.00 circa, non mancherà uno spazio dedicato al racconto delle storie e delle tradizioni del suggestivo luogo del casone e ad un momento di allegria con la chitarra di Adriano “da Geremia”.
Al rientro a Marano Lagunare, in quei giorni ci sarà la “Sagra de San Vio” (“San Vio, el mejo santo che gà Dio”) tradizionale festa paesana, avremo circa 1 ora e 1/2 di tempo libero per visitare il centro storico e/o per accedere all’area ove si svolge la sagra.
A seguire partenza da Marano Lagunare con rientro nei luoghi di partenza.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE in euro
Partecipanti min. 20 max 50 | ASSOCIATI | FAMILIARI (*) | AGGREGATI |
Adulti | 40,00 | 40,00 | 60,00 |
Bambini dai 5 ai 13 anni compiuti | GRATIS | GRATIS | 35,00 |
Bambini fino a 5 anni non compiuti | GRATIS | GRATIS | GRATIS |
(*) coniuge/convivente more uxorio; figli a carico fino al 26° anno di età; figli disabili senza limiti d’età
La quota comprende:
-pullman GT riservato, con partenza dalle località previste e destinazione Marano Lagunare (e ritorno)
-gita in Motonave con sosta al casone
-stuzzichini e bevande servite in navigazione
-pranzo-ristoro e bevande al casone
La quota non comprende:
-mance
-bevande diverse da quelle sopra indicate ed extra in genere
-tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”;
L’escursione si effettuerà anche in caso di maltempo
Penali: in caso di mancata partecipazione verrà addebitata la quota reclamataci e la quota del contributo Cral.
ISCRIZIONI ENTRO IL 02/05/2017