Programma
Minicrociera dal Sile alle Isole veneziane: 10 LUGLIO 2022
“LE ISOLE INSOLITE DELLA LAGUNA, QUELLE CHE TI STUPIRANNO: SAN GIORGIO MAGGIORE, LA GIUDECCA E L’IMPERDIBILE TORCELLO PREGNA DI STORIA”
Arrivo a Portegrandi (VE) con mezzi propri. Possibilità di ampio parcheggio gratuito. Ritrovo ore 08.00. Imbarco ore 08.15. Partenza ore 08.30. Una volta partiti verrà effettuata una spiegazione a bordo con la navigazione di un breve tratto del fiume Sile, per poi passare attraverso la conca di navigazione dove una volta transitati navigheremo il vecchio alveo del fiume. Immersi nella flora e fauna, vedremo bilance da pesca, valli e barene. Le tappe del nostro tour:
TORCELLO (con spiegazione guidata da parte di guida specializzata ) Isola meno gettonata ma di grande interesse.
La storia di Torcello precede la fondazione di Venezia e anticipa la sua fortuna. Questa piccola isola era ricca, fiorente e densamente popolata mille anni fa. Oggi tutte queste tracce si possono leggere tra i resti archeologici superstiti e visibili tra il museo di Torcello e le due chiese arrivate fino a noi. Faremo un passeggiata esplicativa con la giuda ed entreremo ad ammirare la Basilica di Santa Maria Assunta, la costruzione più antica presente nella laguna: fondata nel 639, è uno splendido esempio di stile veneto-bizantino. Di particolare interesse, il portico e i motivi ornamentali della facciata oltre ai rivestimenti marmorei e agli splendidi mosaici all’interno.
GIUDECCA (con spiegazione guidata) la più grande tra le isole di Venezia e la più vicina al centro storico.
Incontro con la guida e visita dell’isola: passeggeremo attraverso Calli e campielli popolate da residenti, conventi religiosi abbandonati ma che hanno segnato la storia dell’isola, ma anche cantieri navali e fabbriche che fanno di quest’isola un gioiello prezioso. Anticamente conosciuta col nome di Spinalonga, forse per la sua forma allungata a lisca di pesce, a partire dal 1800, con l’industrializzazione della città di Venezia, grazie alla sua posizione estremamente favorevole ai commerci e allo scalo di prodotti, la Giudecca fu destinata ad ospitare fabbriche e vari insediamenti produttivi. All’inizio del 1900, dopo la nascita del polo industriale di Marghera, buona parte delle aree produttive dell’isola furono abbandonate con conseguente spopolamento e perdita della sua identità. Oggi l’isola della Giudecca è una zona residenziale piuttosto tranquilla, vista la sua posizione dislocata rispetto al centro di Venezia e la minore presenza di turisti. Visitare questo luogo consente di fare un viaggio nel tempo, in tutta tranquillità, alternando splendidi scorci sulla laguna a visuali inaspettate su Venezia.
SAN GIORGIO MAGGIORE (con spiegazione guidata) L’Isola di San Giorgio Maggiore è la piccola isola, situata di fronte a piazza San Marco a Venezia, avrete quindi il piacere di cambiare la visuale di una delle piazze più fotografate al mondo e il cambio di prospettiva da una bellissima emozione. Separata dall’isola della Giudecca dal piccolo canale della Grazia. Entreremo nell’abbazia di San Giorgio Maggiore, imponente e progettata dal Palladio. Al termine saliremo nuovamente a bordo per il rientro previsto indicativamente per le ore 18.30.
L’ordine e gli orari delle soste potranno subire variazioni.
N.B. Per le normative anti Covid ci atterremo alle regolamentazioni in rigore alla data di effettuazione dell’iniziativa
QUOTE DI PARTECIPAZIONE | ASSOCIATI | FAMILIARI | AGGREGATI |
Quota Individuale Min 35 max 50 pax
|
85,00 | 95,00 | 110,00 |
RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI n.c. | 50,00 | 65,00 |
La quota include:
-itinerario intera giornata come indicato
-visite guidate in tutte le isole, con auricolari
-ingresso alla Basilica di Santa Maria Assunta a Torcello
-ricca e abbondante merenda del mattino a bordo della nave,-pranzo di pesce con bevande incluse, caffe e liquori (chi desidera carne barri la casella nel modulo di iscrizione) dolcetti
-assicurazione sanitaria
La quota non comprende:
–mance ed extra di carattere personale;
-tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.
PENALI DI CANCELLAZIONE:
– Secondo regolamento 50% fino a 21 gg ante partenza, 100% dopo tale termine
Referente: Gianni Avella Tel. 348/4096216