Mostra fotografica Inge Morath e Cantina Villa Sandi

CRAL
il 08/06/2019

Programma

Mostra fotografica Inge Morath e Cantina Villa Sandi

Sabato 8 giugno 2019

Inge Morath ( Graz 1923 – New York 2002)  è stata la prima donna ad entrare a far parte della prestigiosa agenzia fotografica MAGNUM POST.

Giornalista, poliglotta, ha realizzato reportage fotografici in Spagna, Italia, Russia e Cina  e collaborato con Henri Cartier-Bresson e Ernst Haas.  Ha ritratto importanti personalità del 900 come Henri Moore, Pablo Picasso, Marilyn Monroe, Pablo Picasso, ma anche gente comune, sempre indirizzando il suo sguardo verso i’ intimità di ciascuno. Le sue foto sono istantanee che raccontano attimi della vita altrui, ma sono anche pagine di un suo diario personale. La mostra allestita a Treviso è la prima grande retrospettiva italiana dedicata a una fotografa che è riuscita ad affermarsi in una disciplina all’ epoca prettamente maschile.

VILLA SANDI

Una cornice luminosa, tra le verdi colline della Marca Trevigiana, accoglie Villa Sandi, splendido edificio di stile palladiano risalente al 1622 e oggi sede dell’azienda.

La Villa è inserita fin dalle sue origini in un paesaggio fertile con campi e strutture agricole, che oggi come allora rende omaggio alla storia del luogo. Un vibrante palcoscenico in cui natura ed architettura vivono in un rapporto dialettico e funzionale; luogo di delizie e centro direzionale, il complesso di Villa Sandi si offre come sintesi armonica della relazione tra uomo e ambiente. L’ingresso è indicato da un elegante viale, accompagnate da statue del celebre scultore veneto Orazio Marinali, le cui opere decorano anche il timpano e il giardino retrostante; un imponente pronao, sostenuto da quattro colonne ioniche, orna il corpo principale dell’ edificio, ai cui lati si estendono due barchesse porticate e una piccola chiesa. La villa, patrimonio culturale della terra trevigiana, è un felice esempio di quel connubio tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati. Villa Sandi sorge ai piedi delle colline trevigiane, tra le zone D.O.C.G. del Prosecco di Valdobbiadene e quella D.O.C. dei vini del Montello.

La preziosità di queste stanze, nel delicato accostamento di colori pastello, di stucchi e bassorilievi, dove splendono originali lampadari di Murano, e dove hanno soggiornato Napoleone Bonaparte, Antonio Canova, il pittore Schiavoni, gli scrittori Caccianiga e Corso, testimonia le memorie di un passato veneziano, glorioso ed aristocratico. Villa Sandi costituisce un punto di riferimento per la cultura del vino in Italia. le cantine sotterranee, la villa ed al giardino circostante, permettono di  compiere un percorso che unisce, al piacere del vino, l’amore per l’arte.

 

– Ritrovo alle ore 10.30 a  Palazzo dei Carraresi in Via Palestro 33/35 a Treviso, raggiungibile con mezzi propri .   Possibilità di usufruire del servizio di trasporto con pullman riservato (A/R) con un minimo di 25 e max  50 persone,  con partenza da Pordenone con un’aggiunta di euro 10,00 per persona  e  con partenza da Udine (minimo 10 persone)  con un’aggiunta di euro 17,00 per persona.

– Inizio visita guidata alle ore 11:00;  durata visita circa un’ ora;  a seguire per coloro che vorranno possibilità di fruire gratuitamente di contributi video.

– Pranzo libero

– Ore 13,45 partenza per la cantina Villa Sandi – Crocetta del Montello

– Ore 15,00 inizio visita guidata.  A seguire degustazione vini

– Ore 17:00 circa rientro con mezzi propri  (o se previsto con il pullman)  nei luoghi di provenienza

 

QUOTE SINGOLE DI PARTECIPAZIONE  IN  EURO TRASPORTO IN AUTONOMIA CON AUTO PROPRIA
ASSOCIATI FAMILIARI (*) AGGREGATI
da 20 a 50 partecipanti 15, 00 17,00 25,00
Bambini da 3 a 12 anni compiuti ///////// GRATUITO 13,00

      (*)  coniuge/convivente more uxorio; figli a carico fino al 26° anno di età; figli disabili senza limiti d’età

 La quota comprende:

-ingresso e visita guidata alla mostra

-visita guidata alla cantina e degustazione vini

 La quota non comprende:;

  • Il pranzo e tutto quanto non specificato sotto la voce: la “QUOTA COMPRENDE”.
  • I minorenni potranno partecipare alla visita della cantina ma non potranno effettuare la degustazione dei vini

Penali:

come da regolamento; in caso di annullamento o mancata partecipazione, il Cral Crédit Agricole provvederà a recuperare i costi sostenuti  e la quota del contributo prevista come da regolamento Cral.

 REFERENTI: Antonio Lodedo tel. 328 9359368 – Gianni Avella tel. 348 4096216   

             ISCRIZIONI ENTRO IL 20 maggio 2019