Programma
C U B A
architettura coloniale, natura, folklore e mare
dal 12 al 20 aprile 2018
SCADENZA ISCRIZIONI prorogata al 27 Febbraio
12 aprile: luoghi convenuti – Verona – Avana
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in pullman GT per l’aeroporto di Verona. Arrivo e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza per l’Avana. Arrivo ad Avana. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
13 aprile: Avana – Pinar del Rio – Viñales – Avana
Partenza Pinar del Rio, la provincia più occidentale di Cuba, dove si coltiva il famoso tabacco cubano. Sosta a Las Barrigonas, centro di informazione della ruta del Tabacco, quindi si raggiunge la Finca Quemado del Rubl dove viene lavorato e coltivato il tabacco. Pranzo tipico in ristorante e poi sarà possibile assistere al confezionamento di sigari con le foglie della tenuta. Proseguimento per Viñales, valle di incomparabile bellezza caratterizzata dai “Mogotes”, massicci rocciosi con pareti verticali e cime arrotondate, considerate le più antiche formazioni rocciose di Cuba. Visita al Murale delle Preistoria, una grande pittura rupestre moderna che rappresenta l’evoluzione geologica e biologica dell’uomo e della specie. Visita opzionale alla ‘Cueva del Indio’ percorrendo in barca il fiume che scorre all’interno della grotta. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel ad Avana e cena.
14 aprile: Avana
Dopo la prima colazione visita del centro de l’Avana; percorso a piedi per il centro storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1982, che con i suoi 5 km quadrati è il centro coloniale più vasto dell’America Latina. Da La Plaza de la Catedral a la Plaza San Francesco, a la Bodeguita del Medio, famoso bar dove nacque il cocktail Mojito, quindi il Palazzo dell’Artigianato. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento della visita con il Parco Militare Morro-Cabaña e giro della parte moderna, Piazza della Rivoluzione, Rampa e lungomare. Cena in ristorante e cocktail al Melia Cohiba per assistere allo spettacolo Buena Vista Social Club. Pernottamento.
15 aprile: Avana – Santa Clara – Trinidad
Partenza per Santa Clara. Arrivo e visita panoramica della città, Piazza della Rivoluzione dove si trova il Mausoleo “Comandante Ernesto Che Guevara”, enorme complesso scultoreo inaugurato in occasione del XX anniversario della sua morte e treno blindato. Dopo il pranzo in ristorante, proseguimento per Trinidad. Sistemazione in hotel e cena.
16 aprile: Trinidad
Percorso a piedi per Trinidad: conosciuta come città museo. Questa cittadina piena di fascino ha conservato intatte le sue case, le strade e le piazze come erano secoli fa; è stata dichiarata dall’Unesco città Patrimonio dell’Umanità. Cocktail nel locale “Canchanchara”, nome di una tipica bevanda locale a base di rum, miele e limone. Visita a una fabbrica del Rum, a Musei, alla Piazza Mayor e tempo a disposizione. Cena.
17 aprile: Trinidad – Cienfuegos – Varadero
Partenza per Cienfuegos, la “Perla del Sur”. Il centro storico di Cienfuegos è stato inserito nel 2005 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO per il suo valore storico e culturale. Arrivo nella piazza centrale della città, Parque Martì. Fondata dei francesi provenienti da Bordeaux e dalla Louisiana, vanta un centro coloniale ben conservato. Di notevole interesse il Teatro Terry, bellissimo con la platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno. Dopo il pranzo in ristorante, partenza per Varadero. Sistemazione in hotel e cena.
18 aprile: Varadero
Giornata a disposizione per attività balneari con trattamento all inclusive.
19 aprile: Varadero – Avana – Verona
Prima colazione. in tempo utile, trasferimento in aeroporto e partenza per Verona. Pernottamento a bordo.
20 aprile: Verona /Pordenone
Arrivo a Verona e trasferimento in pullman GT ai luoghi di partenza.